
Nuova serie di misure per mobilitare il sostegno contro COVID19 – Coronavirus Response Investment Initiative Plus (CRII +)
La Commissione Europea ha proposto una nuova serie di misure per mobilitare il sostegno contro COVID19 – Coronavirus Response Investment Initiative Plus (CRII +).
Il nuovo pacchetto integra un’iniziativa precedente introducendo una flessibilità straordinaria per consentire che tutto il sostegno non utilizzato dai fondi strutturali e di investimento europei possa essere mobilitato al massimo. Questa flessibilità è fornita attraverso:
- possibilità di trasferimento tra i tre fondi della politica di coesione (il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo sociale europeo e il Fondo di coesione);
- trasferimenti tra le diverse categorie di regioni;
- flessibilità quando si tratta di concentrazione tematica;
- un tasso di cofinanziamento UE del 100% per i programmi della politica di coesione per l’esercizio contabile 2020-2021, che consente agli Stati membri di beneficiare del pieno finanziamento dell’UE per le misure connesse alla crisi.
Il pacchetto CRII + semplifica anche le fasi procedurali legate all’attuazione del programma, all’uso di strumenti finanziari e audit. Ciò è senza precedenti e garantito a causa della straordinaria situazione che l’epidemia di coronavirus ha causato.
Inoltre, CRII + fornisce assistenza agli indigenti modificando le norme per il Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD). Ad esempio, sarà possibile fornire aiuti alimentari e assistenza materiale di base tramite voucher elettronici e fornire l’equipaggiamento protettivo, riducendo così il rischio di contaminazione. Inoltre, sarà possibile finanziare misure al 100% per l’esercizio contabile 2020-2021.
Inoltre, le modifiche al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) consentiranno una riallocazione più flessibile delle risorse finanziarie nell’ambito dei programmi operativi in ciascuno Stato membro e una procedura semplificata per la modifica dei programmi operativi in relazione all’introduzione delle nuove misure. Le modifiche forniranno inoltre sostegno alla cessazione temporanea delle attività di pesca e alla sospensione della produzione e ai costi aggiuntivi per gli agricoltori di acquacoltura, nonché alle organizzazioni di produttori per lo stoccaggio di prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
Per la seconda serie di misure, la Commissione ha consultato ampiamente gli Stati membri, il Parlamento europeo e i settori interessati nelle ultime settimane, tenendo conto delle oltre 200 domande di chiarimento e consulenza ricevute dalle autorità nazionali in merito alla loro gestione delle misure di risposta alle crisi nell’ambito della CRII.
CRII + segue il primo pacchetto di misure dell’iniziativa di investimento di risposta al Coronavirus, che si è concentrato sull’immediata mobilitazione dei fondi strutturali, per consentire una pronta risposta alla crisi. A questo proposito, sono state introdotte una serie di modifiche molto importanti che hanno ampliato la portata del sostegno dei fondi, fornito liquidità immediata e flessibilità nelle modifiche del programma. Il primo pacchetto dell’Iniziativa di investimento di risposta al Coronavirus consisteva in tre elementi principali: circa 8 miliardi di euro di liquidità immediata per accelerare fino a 37 miliardi di euro di investimenti pubblici europei, flessibilità nell’applicazione delle norme di spesa dell’UE ed estensione del campo di applicazione del Fondo di solidarietà dell’UE.
Maggiori informazioni