
Due Bandi Straordinari di Erasmus Plus con scadenza a Ottobre 2020
Torniamo di nuovo a parlare del programma Erasmus+ per aggiornarvi riguardo ad alcune novità del programma durante il 2020!
La Commissione ha in programma di organizzare due ulteriori inviti a presentare proposte questo autunno come parte delle misure a sostegno della ripresa dalla crisi del coronavirus.
Secondo le informazioni finora diffuse, saranno aperti i due ulteriori bandi per candidature per progetti di partnership strategica KA2.
Gli inviti affronteranno due priorità separate:
1) soluzioni digitali e
2) i legami tra istruzione e formazione e gioventù con creatività e cultura.
Nell’ambito del bando per soluzioni digitali possono essere presentate le domande per i seguenti tipi di azione:
– KA201 (istruzione scolastica),
– KA202 (istruzione e formazione professionale) e
– KA203 (istruzione superiore).
Nell’ambito dell’invito relativo alla creatività e alla cultura, è possibile presentare candidature:
– KA201 (istruzione scolastica),
– KA204 (educazione degli adulti) e
– KA205 (gioventù).
Le domande presentate per soluzioni digitali devono affrontare la priorità “Pratiche innovative nell’era digitale”, come delineato nella Guida al programma 2020. I progetti sulla creatività e la cultura, a loro volta, dovrebbero mirare a dotare giovani e professionisti di capacità e competenze che supportino il recupero dei settori culturali e creativi dall’epidemia COVID-19 e sostengano lo sviluppo e l’attrattiva di questi settori. Una nuova priorità che affronta questo problema sarà pubblicata in seguito in un addendum alla guida del programma.
I progetti proposti dovranno rispettare le regole standard per i partenariati strategici come descritto nella Guida del programma, con le seguenti eccezioni: il finanziamento sarà limitato a 150.000 EUR e la durata del progetto sarà più breve del normale, 12-24 mesi nei settori di istruzione e formazione e 6–24 mesi nei giovani.
La scadenza è prevista per ottobre 2020.