
Il nuovo Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale (I3A)
Nascerà a Torino l’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale (I3A) e sarà il network che coordinerà le varie attività di ricerca in questo campo. Il centro costituirà uno dei tasselli principali della strategia definita dal Ministero dello Sviluppo Economico, le cui proposte degli esperti sono state pubblicate lo scorso luglio.
La decisione è stata comunicata ieri dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e porterà a una struttura di ricerca e trasferimento tecnologico capace di attrarre talenti dal mercato internazionale e diventare un punto di riferimento per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in Italia, in connessione con i principali trend tecnologici. I settori principalmente coinvolti saranno quelli della manifattura e robotica, IoT, sanità, mobilità, agrifoood ed energia, Pubblica Amministrazione, Cultura e Digital Humanities, Aerospazio.
L’Italia dimostra di essere in prima linea nella Trasformazione Digitale, occorre puntare a un progresso consapevole delle nostre economie e che garantisca sempre l’occupazione e la tutela sociale e ambientale.