
La Regione Lazio a sostegno della ricerca e dei giovani talenti
Presentati alla Sapienza Università di Roma i progetti vincitori del bando da 20 milioni di euro sui Gruppi di Ricerca 2020 e lanciata la seconda edizione del bando sui Dottorati industriali da oltre 5 milioni di euro
La strategia della Regione per sostenere la ricerca e promuovere la crescita dei giovani talenti degli atenei del territorio, in collaborazione con il mondo produttivo laziale, in un’ottica di beneficio reciproco. Questo il cuore dell’evento “Ricerca e talento: un nuovo modello di sviluppo per il Lazio del futuro” che si è tenuto oggi nell’Aula Magna di Sapienza Università di Roma, durante il quale sono stati presentati i vincitori del bando “Progetti per Gruppi di ricerca 2020” ed è stato illustrato il nuovo bando per i Dottorati industriali.
All’incontro hanno partecipato, oltre al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, la rettrice di Sapienza Università di Roma Antonella Polimeni, il rettore dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e presidente del Crul (Comitato Regionale di coordinamento delle Università del Lazio) Giovanni Betta, il presidente di Unindustria Angelo Camilli, e l’assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione della Regione Lazio Paolo Orneli.
Questo il dettaglio delle misure che sono state presentate:
1) I vincitori del bando “Progetti di Gruppi di ricerca 2020“
2) Il nuovo Avviso pubblico “Dottorati industriali”
Per tutte e due le tipologie di dottorati, sarà possibile che parte del percorso di dottorato sia svolto all’estero per un periodo da 3 a 6 mesi. Quanto ai destinatari dell’intervento, questi sono, come per il bando precedente, giovani laureati che abbiano conseguito il titolo di studio da non oltre 5 anni, alla data della pubblicazione del bando, inoccupati o disoccupati, residenti o domiciliati nella regione Lazio al momento dell’avvio del dottorato, che abbiano le competenze e i requisiti per l’accesso ai dottorati.
Per la notizia completa: http://www.lazioinnova.it/news/la-regione-lazio-a-sostegno-della-ricerca-e-dei-giovani-talenti/