Come funziona

La piattaforma Global & Local nasce da un’esigenza reale, conseguita dopo anni di esperienze sul campo, con l’obiettivo di offrire un apporto e un supporto efficace alla progettazione. Uno spazio digitale, interattivo e versatile, dove poter svolgere tutte le funzioni necessarie per intraprendere e concludere la propria idea progettuale.

Spesso si pensa ai finanziamenti pubblici come una meta difficile, se non impossibile, da raggiungere. Spesso, si perdono grandi occasioni per realizzare concretamente le proprie idee. Scarse competenze, mancata organizzazione, insufficienza di risorse economiche, umane e tecnologiche rendono l’accesso ai fondi un’occasione esclusiva, un affare per pochi.
Ad oggi, i prodotti presenti sul mercato offrono servizi specifici correlati a singoli segmenti delle fasi di progettazione, dallo scouting alla ricerca di un partenariato, dalle attività di management al monitoraggio e alla valutazione di un progetto. La piattaforma Global & Local dispone di un vero e proprio ufficio virtuale: un dispositivo completo dove potrai ideare il tuo progetto, realizzarlo e coordinarlo con estrema facilità e sicurezza.

FASE1 PENSA

La fase preliminare alla tua idea progettuale, indispensabile per comprendere come realizzare la tua idea con il supporto dei finanziamenti in gioco.

Lasciati ispirare e crea il tuo progetto attraverso le funzioni della sezione PENSA:

Scouting

Consulta l’elenco completo delle call europee, nazionali e regionali in linea con la tua idea. Personalizza la tua ricerca, seleziona le parole chiave più vicine al tuo progetto!

Last call

Scorri la lista degli ultimi bandi a cui partecipare, prediligi il tuo ambito lavorativo o la tua categoria di appartenenza.

FASE1 FAI RETE2

Stabilire una partnership con un’altra organizzazione è indispensabile per arricchire la tua idea progettuale e raggiungere i requisiti necessari per partecipare al bando.

Individua i partner interessanti e interessati al progetto accedendo alla sezione FAI RETE:

La nostra bacheca interattiva ti supporterà attraverso un sistema di ricerca intelligente, con funzionalità di contatto e richiesta con il quale poter trovare organizzazioni, partner e fornitori in base ai propri criteri d’interesse e contattarli in tempi rapidi. Entra nella nostra community e consulta i profili dei nostri utenti: una breve descrizione e i settori d’interesse renderanno la tua ricerca più agevole e veloce!

FASE3 REALIZZA / PROGETTA

Una volta trovati i partner non resta che dar forma tuo progetto. In quest’ultima fase potrai usufruire di un ufficio virtuale ideato per superare i limiti di spazio e tempo.

Compila i formulari e condividi il tuo lavoro con i tuoi partner nella sezione REALIZZA/PROGETTA. Al suo interno troverai:

un’area di condivisione e gestione del lavoro interno attraverso diverse funzioni:

  • Task: descrivi i compiti assegnati a ciascun partner per redigere l’idea progettuale
  • Time: monitora i tempi di realizzazione delle task
  • Avanzamento della proposta: delinea i risultati auspicati e monitora l’andamento dei corrispondenti task per raggiungerli
  • Meesage: scambia informazioni con i tuoi partner
  • File: Condividi ed archivia i file del tuo progetto.

un’area operativa per guidarti nella preparazione dei contenuti necessari alla realizzazione del tuo progetto:

  • Logical framework: compila la tabella indispensabile per ragionare insieme sulla logica e la struttura del progetto
  • Budget: compila il budget, preimpostato secondo i criteri descritti dal bando
  • Gantt: realizza uno schema sintetico ed intuitivo delle attività di progetto distribuite su un arco temporale specifico